Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna, esercita la libera professione con particolare attenzione alle materie del diritto civile, del diritto dei consumatori e del lavoro.
Collabora dal 2003 con l’Avv. Antonio Mumolo, dapprima dedicandosi a questioni di diritto del lavoro, poi a questioni afferenti il Diritto dell’intermediazione mobiliare, seguendo per tutta la provincia di Bologna le controversie relative al c.d. risparmio tradito (Bond Parmalat, Cirio, Argentina) e specializzandosi così in contenziosi relativi all’intermediazione finanziaria, sia per clienti retail che corporate. Per i clienti corporate, la competenza dell’Avv. Falzone si sviluppa per Aziende ed Enti Locali nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito dei c.d. contratti derivati ed in particolare Interest Rate Swap. Su tale versante, in forza di convenzioni, collabora con Legautonomie Nazionale ed Anpci.
È, inoltre, membro del network professionale Axiis (www.axiis.it).
L’Avv. Falzone cura, inoltre, in tutte le procedure estere, sia per clienti retail che corporate, l'insinuazione al passivo fallimentare dei crediti derivanti dal possesso di obbligazioni e titoli finanziari. A titolo esemplificativo, grazie ad un consolidato network legale, è molto impegnato nelle procedure relative alla Lehman Brothers, alle Banche Islandesi (LandsBanki, IslandsBank, Kaupthing Bank) e alla General Motors Company.
Ha quindi conseguito una significativa specializzazione in materia di controversie di lavoro, di diritto dei consumatori e dell’intermediazione finanziaria.
È stato per oltre 16 anni, dal 2003 al 2019, infatti, legale fiduciario della Federconsumatori di Bologna. Durante tale periodo ha fatto parte della Consulta legale provinciale dell’Associazione. Dal 2007 è stato inoltre membro della Consulta Giuridica Regionale della Federconsumatori Emilia Romagna, rivestendo dal 2008 la carica di Coordinatore Regionale del Gruppo telefonia e dal 2011 quella di Coordinatore della Consulta Giuridica Regionale Federconsumatori Emilia Romagna. Dal 2009, è stato coordinatore del Gruppo Telefonia della Consulta Nazionale della Federconsumatori e consulente del Direttivo Nazionale Federconsumatori su tale versante. Ha scritto numerosi articoli in campo consumeristico e dal 2005 si occupa della rivista on line della Federconsumatori (La Civetta), da lui ideata. Ha curato, inoltre, la redazione delle guide informative Federconsumatori “Le insidie ed i rischi di Internet”, “Investimenti e strumenti finanziari”, “Mutui e finanziamenti”, “La telefonia, il servizio postale e la comunicazione via internet”.
Da giugno 2019 è responsabile della tutela legale e del coordinamento scientifico di Presidium, associazione per la tutela dei consumatori e degli utenti.
Formatore anche per gli aspetti legali relativi alla sicurezza del macchinario e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, ha ottenuto ad oggi diverse sentenze favorevoli nei differenti settori di propria competenza, in particolare in materia di contenzioso con operatori telefonici, di assicurazioni, di sanzioni amministrative, di garanzia dei beni, di viaggi e vacanze rovinate e di intermediazione finanziaria.
© 2019