Corsi di formazione programmati

CORSO AVANZATO

“LA SICUREZZA DELLE MACCHINE E L'EQUIPAGGIAMENTO ELETTRICO:

LA NUOVA ED ULTIMA VERSIONE DELLA EN 60204-1 E ALTRE NORME DI TIPO B”

1.     aggiornamento delle normative in collegamento con le prescrizioni della legislazione di prodotto relative alle macchine e requisiti di en 60204-1 nella sua ultima edizione armonizzata

2.       I requisiti essenziali di sicurezza relativi alla sicurezza elettrica e ai comandi (Direttiva Macchine e Direttiva Bassa Tensione)

3.       Cenni su affidabilità dei circuiti di sicurezza (en 13849-1 e en 13849-2)

4.       Sistemi di protezione delle macchine (en 13855, en 14119, en 14120)


Data:  25 e 26 maggio 2023

MODALITA': videoconferenza a distanza su ZOOM (con password), con intervento libero ed interazione diretta col docente su casi specifici aziendali

DURATA:  8 ORE (in due mezze giornate di formazione, 4 ore + 4 ore) - 25 maggio 2023, ore 14-18, 26 maggio 2023, ore 9-13

RELATORE:   Dott. Ing. Manuel Forchiassin ,   Ingegnere Elettronico, Perito ed Esperto in Certificazione di Prodotto e applicazione direttive tecniche UE, con specializzazione su Direttiva Macchine, equipaggiamenti elettrici macchine e affidabilità circuiti facenti funzione di sicurezza.

COORDINATORE SCIENTIFICO:  Avv. Giampiero Falzone,  consulente legale in sicurezza del macchinario e sicurezza sul lavoro -  

DESTINATARI:   Il corso è rivolto a Responsabili, Tecnici, e Progettisti di aziende costruttrici di macchine che all’interno dell’azienda contribuiscono alla definizione del processo elettrico ed elettronico di macchine in riferimento alle dinamiche di sicurezza. Conto-terzisti meccanici ed elettrici. Servizi di progettazione, di assistenza tecnica nonché a liberi professionisti e referenti di studi di Consulenza e di Engineering.   


 SCOPO:  Attraverso il suddetto corso si intende fornire una conoscenza approfondita delle nuove normative tecniche relative agli equipaggiamenti elettrici ed elettronici sia sotto l’aspetto teorico che sotto l’aspetto pratico. Naturalmente l’analisi in oggetto della nuova versione armonizzata EN 60204-1 costituisce solo il principale capisaldo normativo di riferimento, essendo trattate diverse norme di tipo B che concorrono nello sviluppo e nella progettazione sicura delle macchine. L’iniziativa intende così andare incontro alla continua esigenza di aggiornamento fornendo soluzioni alle problematiche delle aziende operanti nel settore e a tutti coloro i quali vengono coinvolti nella gestione della sicurezza elettrica delle macchine
                       

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Intero corso

Euro 400* + iva e contributi di legge (Quota individuale)

Euro 300* + iva e contributi di legge (Quota individuale riservata alle aziende/enti che iscriveranno al corso almeno due partecipanti)

SPECIALE PROMOZIONE

*Chi si iscriverà entro giorno 15 maggio 2023  beneficerà

di uno sconto individuale del 20%


 La quota di iscrizione è comprensiva di dispensa digitale a cura del relatore e corrispondente a tutti gli argomenti trattati ed  attestato di partecipazione.  


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile qui e inviarlo compilato in ogni sua parte a formazione@studiolegalebo.it.

In alternativa possibilità di iscriversi anche on line al sito www.studiolegalebo.it, form iscrizione corsi

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato preferibilmente prima dell’evento, a seguito del ricevimento di nota pro forma, secondo le seguenti modalità:

Bonifico bancario

intestato Avv. Giampiero Falzone con i seguenti estremi:  Ing Direct, Codice IBAN: IT78E0347501605CC0012280050 (indicando il riferimento C159/23)

La fattura quietanzata sarà emessa elettronicamente sul codice SDI inserito nel modulo di iscrizione e comunque una copia cortesia spedita anche a mezzo email.


DI SEGUITO LA BROCHURE COMPLETA DEL CORSO
ED IL MODULO DI ISCRIZIONE 


CorsoC159-23.pdf
ISCRIZIONE CORSO: "Sicurezza Macchine ed equipaggiamento elettrico" del 25 e 26 maggio 2023
modulo iscrizione165-23_ELA.pdf